Progetti

BRASILE

Gangù

Il progetto Gangù (Bahia – Brasile) prende il nome dalla località dove sorge la missione di suor Riccarda, sorta nel 1982 per dare un appoggio concreto a circa 200 bambini e alle loro famiglie che, a causa delle condizioni di povertà in cui riversano, non riescono a garantire ai loro figli un’educazione, le cure mediche e spesso nemmeno un pasto. La missione assicura a questi bambini un’istruzione nonché l’assistenza sanitaria e cinque pasti al giorno. Senza Frontiere sostiene la missione con un programma di ristrutturazione nonché programmi educativi e sanitari affinché possa essere mantenuta una continuità nel garantire assistenza scolastica ed ambulatoriale ai bambini. Sono inoltre previsti progetti di accompagnamento per i bambini malati e per la prevenzione e la cura dentistica.

COLOMBIA

Medellin

Da 50 anni la fondazione privata
“La Casa de la Chinca” offre
aiuto e protezione a bambine e
ragazze in situazione di vulnerabilità
ed in stato di abbandono
a causa di abusi sessuali, molestie
o pericolo fisico e morale. In
questi anni “La Casa de la Chinca”
ha sviluppato un programma
di protezione che va al di là
della quotidiana ospitalità offerta
alle ragazze, privilegiando
metodologie che rafforzino le
loro qualità e la loro autostima.
Il progetto denominato CASA
EGRESO ha una sede indipendente
all’interno dell’istituto
dedicata esclusivamente ad
accogliere 12 giovani ragazze
dai 17 ai 25 anni in stato
di protezione per accompagnarle
durante le fasi educative
verso la loro autonomia
ed il loro inserimento
lavorativo o accademico.

Da 50 anni la fondazione privata “La Casa de la Chinca” offre aiuto e protezione a bambine e ragazze in situazione di vulnerabilità ed in stato di abbandono a causa di abusi sessuali, molestie o pericolo fisico e morale. In questi anni “La Casa de la Chinca” ha sviluppato un programma di protezione che va al di là della quotidiana ospitalità offerta alle ragazze, privilegiando metodologie che rafforzino le loro qualità e la loro autostima. Il progetto denominato CASA EGRESO ha una sede indipendente all’interno dell’istituto dedicata esclusivamente ad accogliere 12 giovani ragazze dai 17 ai 25 anni in stato di protezione per accompagnarle durante le fasi educative verso la loro autonomia ed il loro inserimento lavorativo o accademico.

Puerto Claver

Progetto“Fundation Padrinos Sin Fronteras”: Senza Frontiere Onlus sostiene a distanza presso la fondazione circa 56 bambini con l’aiuto del Parroco e di alcune volontarie. I bambini ricevono educazione, cure mediche, colazione e pranzo, un kit di igiene personale, un kit scolastico, due uniformi, un diario ed un kit di educazione fisica.

Progetto “La Casa di Dayana Andrea”: Presso la Fondazione, Senza Frontiere Onlus ha costruito una biblioteca, una ludoteca e un laboratorio di attività per i bambini e i ragazzi finalizzati al loro sviluppo intellettivo. Un’iniziativa collegata alla ludo-biblioteca è il progetto LEER EN FAMILIA promosso dall’associazione colombiana Fundalectura con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e le loro famiglie per promuovere l’alfabetizzazione attraverso la cultura della lettura.

HAITI

Port-au-Prince

Progetto “Un uovo per Haiti”

L’ Orphelinat du Complexe Educatif Jésus Bon Pasteur, situato nel quartiere di Croix-des-Bouquets a Port-au-Prince, accoglie circa 150 minori orfani e/o in stato di abbandono. Il progetto di Senza Frontiere prevede la costruzione e manutenzione di un pollaio con circa 1000 polli che possa garantire l’autosufficienza alimentare del centro grazie alla carne di pollo e alle uova, queste ultime destinate anche alla vendita. Vista la scarsità di alimenti fondamentali in Haiti infatti, questi prodotti vengono importati dalla vicina Repubblica Dominicana, comportando dei costi molto più elevati.

Progetto “Gocce d’acqua”

All’interno della creche Maison des Enfants de Dieu è stato costruito un pozzo che consente l’utilizzo di una grande quantità d’acqua, in base ai bisogni dei bambini. L’acqua tuttavia non è potabile e viene utilizzata solo per lavare i vestiti o per il bagno dei bambini. Insieme ai volontari stiamo cercando di costruire un impianto di potabilizzazione dell’acqua.

Progetto “Scuola per il futuro”

Grazie al sostegno a distanza siamo riusciti a far iscrivere a scuola un gruppo di circa 13  bambini, pagando loro tutto il materiale, le divise scolastiche e lo spostamento per arrivare all’istituto.

Sono bambini che grazie alla frequenza scolastica hanno la possibilità di costruire per sè un avvenire migliore. Contiamo di ricevere sempre più sostegno per aumentare il numero di bambini che possono frequentare la scuola.