Visita delegazione colombiana in Veneto

Lo scorso 9 novembre la delegazione dell’ICBF Dott.ssa Andrea Nathalia Romero Figueroa (Direttore Tecnico di Protezione ICBF) e Dott.ssa Lina Patricia Rodriguez (Vice Direttore Tecnico delle Adozioni ICBF) , in occasione del loro viaggio in Italia presso la CAI (Commissione Adozioni Internazionali), sono state invitate a Venezia dagli Enti Autorizzati della regione Veneto.

La Vice Presidente dott.ssa Susanna Galuppo, la dott.ssa Rossella Dall’Asta e il dott. Publio Rodriguez hanno rappresentato Senza Frontiere in questo importante momento di confronto.

La mattina la delegazione ha visitato l’Istituto scolastico integrale “Cristoforo Colombo” di Chirignago (Mestre, Ve) come esempio di funzionamento del sistema scolastico italiano e veneto.

Nel pomeriggio le dott.sse Romero e Rodriguez hanno partecipato all’incontro istituzionale presso la sede del Tribunale per i Minorenni di Venezia. A questo incontro hanno partecipato il dott. Pasquale Borsellino (Direttore Servizi Sociali Regione Veneto), il Presidente del Tribunale dei Minori, giudici onorari, funzionari della Regione, rappresentanti delle Equipe Adozioni delle Aziende ULSS Venete e degli Enti Autorizzati SENZA FRONTIERE, SOS BAMBINO, CIAI, NADIA e BAMBARCO.

E’ stata una preziosa occasione di confronto tra tutti i principali attori dell’adozione internazionale. In particolare la delegazione colombiana ha relazionato sulla situazione socio-sanitaria dei bambini colombiani in stato di adottabilità. Il dibattito che ne è seguito ha permesso di far conoscere il Sistema Veneto Adozioni.

La giornata di lavoro si è conclusa con un momento conviviale, alla presenza di alcune famiglie e ragazzi adottati in Colombia, anche attraverso il nostro ente, che hanno potuto dialogare direttamente con le dott.sse dell’ICBF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *