Panama

Haiti è un Paese situato nel Mar dei Caraibi afflitto da povertà cronica e sottosviluppo, che è stato ulteriormente messo in ginocchio dal terribile terremoto del 2010.

Senza Frontiere Onlus è autorizzata dalla Commissione Adozioni Internazionali ad operare nel Paese dal 31 Marzo 2011.
Dopo il sisma del 2010 le adozioni internazionali ad Haiti sono state sospese, ma grazie anche all’entrata in vigore nell’autunno del 2013 della nuova Legge sulle Adozioni, le associazioni possono ora riprendere le procedure adottive.
Tra i principali requisiti introdotti dalla nuova legge troviamo quelli riguardanti l’età delle coppie che devono avere minimo 30 anni e massimo 50. Gli anni di matrimonio richiesti sono 5 ma viene riconosciuta anche la convivenza certificata. E’ possibile adottare in Haiti anche per le coppie con figli biologici o adottati.
L’Autorità Centrale per le Adozioni è l’IBESR, Institut du Bien-être Social et de Recherches, che ha sede a Port-au-Prince.

Senza Frontiere collabora con la crèche Maison des Enfants de Dieu, uno degli istituti più grandi di Haiti, dove vengono seguiti circa 100 bambini, accompagnati nella loro crescita da personale volontario formato.