Bulgaria

In materia minorile la Bulgaria ha ratificato recentemente la Convenzione dell’Aja, e l’entrata in vigore della stessa ratifica è del 1° settembre 2002.
La legge che disciplina attualmente l’adozione internazionale in Bulgaria è il Codice di famiglia, modificato con GU N°63/2003 e l’Ordinanza N° 3 del Ministero dalla Giustizia del 3.09.2003.
L’ente Brutia ha in essere un accordo di collaborazione con la Fondazione “ANIDO”, specializzata in diritto internazionale, che funge da referente locale.
L’autorità centrale per le Adozioni è il Ministero della Giustizia.
Non sono richiesti requisiti particolari da parte degli adottanti.
Sono previsti due viaggi, entrambi di circa sette giorni.
La responsabilità ed il controllo della procedura sono affidati al referente, che si fa carico, per il corretto prosieguo dell’iter burocratico, dell’accompagnamento e del sostegno alle coppie durante la fase strettamente procedurale, anche tramite la collaborazione degli esperti e dei professionisti con cui la Fondazione è in contatto.
Per quanto concerne il post-adozione, l’autorità centrale richiede una relazione psico-sociale relativa al minore adottato ogni sei mesi dall’ingresso in Italia, per un totale di due anni.