Attività e progetti sussidiarietà

Panificio a Puerto ClaverNel corso  dell’anno 1998, l’Associazione ha attuato il Programma denominato “La fatica di crescere” alcune riflessioni sulle fasi dello sviluppo del bambino adottato, tenuto dagli psicologi: Dott. Claudio Mattiussi, Dott.ssa Giuseppina Pavan, Dott.ssa Loredana Mozzon e coordinati dalla Dott.ssa Giuliana Mozzon, completamente gratuito e rivolto ai genitori adottivi i quali, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno partecipato ad una serie di quattro incontri di gruppo.

Nell’anno 1999, l’Associazione ha realizzato il Progetto “Crescere Insieme” in collaborazione con la Provincia di Udine: un seminario gratuito sul percorso adottivo che si è articolato su due livelli di apprendimento:

  • un primo livello informativo rivolto a tutti i genitori adottivi ed operatori del settore tenuto dalla psicologa Dott.ssa  Iolanda Galli
  • un secondo livello che si è realizzato successivamente attraverso un dispositivo di rielaborazione gruppale rivolto solo ai genitori adottivi, coordinati da psicologi.

Nell’anno 2001 è stato organizzato il convegno “Le Adozioni Fallite” indicatori di rischio del fallimento, riflessioni e critiche su alcuni casi di fallimento adottivo, la riattivazione del trauma, la necessità di organizzare una Banca dati sui fallimenti adottivi. Gli atti del Convegno sono disponibili presso l’Associazione.

L’Associazione ha partecipato, in collaborazione con il CIAI, l’Istituto La Casa e l’Associazione Amici Trentini, al progetto di sussidiarietà denominato “Madri Adolescenti Colombia”, finanziato in parte dalla Commissione Adozioni Internazionali.

Tale progetto, rivolto alle ragazze madri e ai loro bambini piccoli, ha avuto come obiettivo la prevenzione e riduzione del fenomeno dell’abbandono di minori e il recupero nutrizionale e psico-sociale delle ragazze madri, il loro reinserimento lavorativo, l’istruzione per i loro bambini e la messa in funzione di un asilo.

L’Associazione ha inoltre aderito al Progetto di Sussidiarietà denominato “Bhopal Children House” realizzato a Bhopal / India presso il Villaggio di Samardha, in collaborazione con le Associazioni International Adoption di Artegna (Ud) e I Fiori Semplici Onlus di Monfalcone (Go).

Panificio a Puerto ClaverHa inoltre partecipato come partner, al Progetto di Microcooperazione Internazionale della Regione Veneto denominato “Ayudamos a la Familia” a Puerto Claver. Con questo progetto si è voluto dotare la “Fundacion Padrinos Sin Fronteras”, realizzata con l’aiuto delle sponsorizzazioni effettuate dalle nostre coppie e così chiamata in segno di ringraziamento per la nostra Associazione, di tutto il necessario per accudire i bambini di questa zona poverissima,  dar loro il vitto, aiutarli nello studio, fornire attrezzature scolastiche. E’ riuscita anche a realizzare l’ambizioso progetto di trasformare in panificio una casupola diroccata per insegnare alle donne a fare il pane in modo che possano sostenere la loro famiglia con il lavoro.

PUBBLICAZIONI E RICERCHE

Quaderno n° 1  – “La fatica di crescere”
Alcune riflessioni sulle fasi dello sviluppo del bambino adottato.

Quaderno n° 2 – “Crescere Insieme”
Riflessioni sul percorso adottivo.

Quaderno n° 3 – “Le adozioni fallite”
Riflessioni critiche su alcuni casi di fallimento adottivo, la riattivazione del trauma, la necessità di organizzare una Banca dati sui fallimenti adottivi, ecc.